Chi siamo

Il Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tor Vergata è il coordinatore del progetto STARBIOS2. http://bio.uniroma2.it/

L'università inizia le sue attività nel 1982, attualmente è composta da 7 facoltà. UNITOV è la nona università italiana per dimensioni. La QS World University Rankings Top University 2013 ha classificato UNITOV al settimo posto tra le università italiane e al 33esimo nel mondo (QS World University Top 50 2014).

Il Dipartimento di Biologia di UNITOV è stato fondato nel 1983 e negli ultimi 30 anni ha sviluppato una piattaforma multidisciplinare che studia la vita in tutti i suoi livelli di organizzazione biologica e varietà di organismi (virus, batteri, piante, animali ed esseri umani). La mission del Dipartimento è affrontare le questioni chiave all'avanguardia della biologia moderna come:

  • i meccanismi molecolari del sistema immunitario in risposta a patogeni (HIV, M. tuberculosis), e delle malattie neurodegenerative.
  • La regolazione dei processi di tumorigenesi, apoptosi, autofagia.
  • La caratterizzazione delle molecole di origine vegetale e animale.
  • La valutazione delle comunità ecologiche e il monitoraggio ambietale, le biotecnologie.

Il Dipartimento è diretto dalla Prof.ssa Antonella Canini. Il personale comprende 43 ricercatori, 16 professori associati e 21 professori.

UNITOV coordina le attività dei partecipanti e l'intera gestione del progetto.
I membri del team svilupperanno e attueranno attività volte a favorire cambiamenti strutturali nella direzione di un approccio orientato alla RRI nel Dipartimento di Biologia. Saranno coinvolti anche nel processo di apprendimento per tutta la durata del progetto e nella realizzazione finale del modello di RRI nelle bioscienze.
UNITOV è responsabile anche dei requisiti etici.

Coordinatore del Progetto STARBIOS2
Vittorio Colizzi, Professore ordinario di Patologia Generale ed Immunologia e Direttore della Catedra dell'Unesco in Biotecnologia presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Ha una lunga esperienza di ricerca in immunologia microbica e malattie infettive (AIDS e tubercolosi), e un comprovato impegno nel campo sociale e amministrativo.
Ha più di 230 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer review, più di 10 capitoli su libri, rassegne scientifiche e diversi brevetti. Attualmente e’ impegnato in diverse attività di ricerca, didattica e cooperazione internazionale in Camerun.
E’inoltre coinvolto nella realizzazione di un incubatore di impresa/start-up nel Douala District. È stato Coordinatore e Direttore di Progetto in Libia, Costa d'Avorio, Niger, Ghana, Marocco e Sierra Leone.

Dr. Carla Montesano, PhD
Project Management and WP2 leader
Email: montesano@uniroma2.it

Dr. Antonella Minutolo, PhD
WP2 team
Email: antonella.minutolo@uniroma2.it

Dr. Andrea Declich
WP9 leader
Email: andrea.declich@uniroma2.it

Dr. Daniele Mezzana
Project management, WP9 team
Email: daniele.mezzana@uniroma2.it

Dr. Stefano Ciccone, PhD
WP2 team
Email: ciccone@uniroma2.it

Dr. Marina Potestà, PhD
WP2 team
Email: marina.pote@gmail.com

Dr. Elena Bachiddu
WP2 team
Email: elena.bachiddu@uniroma2.it

Nicola Saba
bioscienzaresponsabile.it webmaster
Email: saba.nicola@gmail.com






Contatti

Richiesta informazioni

Informazioni di contatto

Per informazioni potete usare i dati seguenti o compilare l'apposito form