Eventi

12 13 14 15

Giugno

ScienzaPop

ScienzaPop è il Festival della Scienza Popolare dell’Esquilino. Si svolge dal 12 al 15 giugno 2019 presso la Scuola Manin-Di Donato, uno dei luoghi-simbolo dello storico quartiere multietnico di Roma. È dedicato a temi che riguardano tutti e su cui tutti pensiamo di avere un’opinione: dall’ambiente al cibo, dai vaccini all’informatica, dagli errori scientifici alle bufale. Scienza popolare significa una discussione ricca di dati, aiutata dagli esperti ma utile alla vita di tutti i giorni, in cui ci sia spazio per approcci diversi e cambi di opinione ma senza abbandonare mai il piano della razionalità.

Programma

6 7

Giugno

THE “ÉTATS GÉNÉRAUX” OF THE PERFORMING ARTS - CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

Open Data Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts

Programma completo

25

Maggio

Festa di Quasi Estate!

Con il patrocinio nel III Municipio ed in collaborazione con il Lab00139, Comitato di quartiere Nuovo Salario, Associazione Commercianti Nuovo Salario, Retake e moltissime altre associazioni del territorio, abbiamo organizzato una grande festa di quartiere 🏠🏡🏘️! Le Studentesse e le ricercatrici di Bioscienza Responsabile faranno laboratori per bambini sull'Igiene responsabile e per i ragazzi un laboratorio sulle dipendenze. Retake, come di consueto, si occuperà della passeggiata ecologica in giro per il quartiere per raccogliere, insieme ai bambini e genitori, cicche di 🚬🚬 e rifiuti con l’aiuto di pinze raccogli rifiuti e spiegheranno ai passanti l’importanza della cura dei beni comuni. In tale occasione si terranno anche le ♻️Olimpiadi Retake♻️ (giochi sulla raccolta differenziata). Durante la festa non mancheranno laboratori creativi🎨, riffa&pesca 🎣 di beneficenza, stand gastronomici🍕🍻, barbecue🍗🥓🌭, musica 🎶🎤🎵, e molte altre sorprese‼️

12 13

Maggio

Festival del Verde e del Paesaggio

Tornano a gran richiesta i laboratori scientifici della Didattica delle Scienze del Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata. I laboratori sono dedicati alle mille domande che hanno come protagonisti gli alimenti, un viaggio nel mondo vegetale per scoprire, sperimentando, quello che ogni giorno mangiamo. Come siamo in grado di assimilare il cibo? Perché le piante sono alla base della catena alimentare? Quale era la dieta nel Paleolitico? I laboratori rispondono a queste e altre domande per comprendere il legame tra alimentazione ed evoluzione . StarBios2 presenterà il suo laboratorio di Nutrizione responsabile per accostare i più giovani ad una sana e corretta alimentazione attraverso divertenti giochi e approfondimenti.


13

Aprile

ICARO - Pedala Responsabilmente

Considerando i goal “BUONA SALUTE” e “EDUCAZIONE” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (www.un.org/sustainabledevelopment), il laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università di Roma ”Tor Vergata” propone, attraverso il progetto Europeo Horizon2020-STARBIOS2, una campagna di informazione responsabile rivolta a bambini in età scolare e a ragazzi.


Programma

19

Marzo

Towards an open and sustainable science - A model of Responsible Research and Innovation in the Biosciences

We would like to invite you to participate in the Workshop entitled "Towards an open and sustainable science - A model of Responsible Research and Innovation in the Biosciences", which will be held at the UNESCO headquarter in Paris, France on 19 March 2019. The workshop is organized in the framework of the EU funded STARBIOS2 project (https://starbios2.eu/) with the support of UNESCO. It is aimed at discussing the structural practices needed to promote Responsible Research and Innovation (RRI) within bioscience in 9 European and international research organizations RRI is an approach to research and innovation launched by the European Union. A definitive character of RRI is the promotion of an approach that anticipates and assesses potential implications and societal expectations with regard to research and innovation, with the aim to foster the design of inclusive and sustainable research and innovation. One of the objectives of the STARBIOS2 project is to produce experience-based knowledge on how to make such an approach a common practice within research organizations, especially in the biosciences. The workshop, will begin at 10.30 am on 19 March 2019. It will be organized in two sessions. The first one is dedicated to a general discussion on the themes of responsibility and sustainability within scientific research and innovation, particularly in the biosciences. The second session will be dedicated to the discussion of a model on RRI in the Biosciences that is being produced in the framework of the STARBIOS2 project. The document, herewith attached, outlines the main characteristics of a Model for facilitating the practice of RRI and the related structural change within the research organizations in the biosciences. The attendants of the workshop are expected to provide their point of view on the document and on the issues discussed.


Outline for discussion
Invitation Letter

13

Marzo

Gli insegnanti di SeedScience arrivano in Italia!

Piero Angela, Pietro Greco, Amedeo Balbi, Luca Perri, ma anche G.Eco, Didattica delle scienze, LUDIS, ScienzImpresa e Starbios2 saranno con noi per una serie di eventi fantastici a cui non potete mancare! A marzo 2019 alcuni degli insegnanti ghanesi e kenioti appena formati nell'ambito del progetto SeedScience saranno in Italia alcuni giorni per intraprendere un ulteriore periodo di formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e condividere con tutti noi la loro esperienza e le loro intenzioni future.


Evento Facebook

8-11

Novembre

Viaggio nella Nutrizione Responsabile

Il nuovo volto della scienza e della medicina guarda ad una distribuzione dei saperi in modo trasversale, tende alla rinuncia dei poteri e punta all’innovazione come leva di sviluppo e di progresso per l’umanità.


Programma

Locandina

28

Settembre

Igiene e Prevenzione responsabili (Starbios2 ERN2018)

Considerando i goal BUONA SALUTE e EDUCAZIONE che la Commissione Europea si è prefissata per il 2030, inserendoli nell’ agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università di Roma «Tor Vergata» propone attraverso il progetto europeo Horizon 2020- STARBIOS2 una campagna di informazione responsabile rivolta a bambini in età scolare e ragazzi. Ci troverete durante la Notte Europea dei Ricercatori il 28 Settembre 2018! (www.frascatiscienza.it)

Programma

20

Giugno

Alzheimer's Disease: From RNA research to active therapeutics

The European research projects B-SMART and STARBIOS2 come together and stress the social impact of their innovative research.

Programma

1

Giugno

SeedScience

Nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival dello Sviluppo sostenibile il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” assieme al progetto no-profit SeedScience e al progetto europeo Horizon 2020- STARBIOS2S del Dipartimento di Biologia, organizzano una giornata per diffondere obiettivi e attività dei singoli progetti con particolare riferimento agli obiettivi 4, 6 e 10 dell’Agenda 2030.


Programma

Settembre 2018: Avvio del progetto

25

Maggio

Disforia di genere: identità dell'anima

Incontro di riflessione con le studentesse e gli studenti delle scuole del VI Municipio e dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”

Programma

8

Marzo

#DonneDavvero

Incontro di riflessione con le studentesse e gli studenti delle scuole del VI Municipio e dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”

Programma

6

Marzo

Aspettando l'8 marzo

Riflessioni sul ruolo della donna nella società di oggi

Programma

30 1

Novembre Dicembre

QUESTIONI DI GENERE: LE PAROLE DELLA SCIENZA

Associazione Donne e Scienza, in collaborazione con Istituti del CNR ed Università, sta organizzando a Roma presso la sede del CNR il Convegno nazionale: QUESTIONI DI GENERE: LE PAROLE DELLA SCIENZA

Programma




28

Novembre

Unesco Merck Africa Research Summit 2017

As part of the "Merck STEM Program for Women and Youth", the UNESCO Merck Africa Research Summit-MARS 2017 will be held in Mauritius with the aim to empower Women and Youth in Research under the patronage of the Head of State of The Republic of Mauritius, H.E. Ameenah Gurib Fakim.

Link all'evento Facebook




28

Novembre

Seminare cultura, raccogliere competenze, produrre progresso

Colloquia di Macroarea di Scienze: Il ciclo di incontri si propone di stimolare le contaminazioni tra aree, ovvero di arricchire il raccolto con la variabilità (tutti sanno quanto siano dannose le mono-culture!). La variabilità è, d’altra parte, una caratteristica necessaria e inevitabile della complessità (caratteristica che i sistemi viventi possiedono in massima misura) e se giochiamo con il nostro titolo scopriamo che esso condivide un’altra importante proprietà con i sistemi viventi: la ciclicità.

Presentazione




25 26 27

Novembre

World Allergen & Smart Food Expo - Padova Fiere

Tra le AZIONI che il Gruppo Starbios2 di Tor Vergata propone per il Societal Engagement, c'è la sperimentazione di una nuova metodologia di interazione con la società e l'industria: "Putting the research inside a trade show...mettere la Ricerca all'interno di una Fiera Internazionale" Con questo obiettivo Starbios 2 e L'Università di Tor Vergata sono tra i partners organizzatori dell'evento: World Allergen & Smart Food Expo che si terrà dal 25 al 27 Novembre 2017 a Padova Fiere

Materiale informativo




7

Giugno

Ridurre le diseguaglianze. La sfida della salute

Aula Moscati - Macroarea di Lettere e Filosofia - Università di Roma Tor Vergata

Foto